Succede che, dopo un po’ di torpore estivo, Roma si risveglia. Ripartono alcune iniziative davvero interessanti, tra le tante che la città da un po’ di tempo fortunatamente offre. Succede pure che l’inerzia è l’inerzia, e, 97,3 volte su 100, alla domanda “come va?” abbiamo sentito rispondere “mah, ho appena ricominciato e già non c’ho voglia de fa niente!”. Noi abbiamo cominciato già da un po’, ma (per ora) ne abbiamo ancora (abbastanza) voglia.
Con la conferenza stampa in Auditorium, tenuta dal presidente della Fondazione Musica Per Roma Gianni Borgna e dall’amministratore delegato Carlo Fuortes, assieme a Raffaele Costantino, lunedì 24 settembre è stata annunciata buona parte del nuovo programma e delle novità di M.I.T. - Meet In Town. Sotto la line up della rassegna fino a febbraio, i nomi degli alieni che la Snob fa sbarcare anche quest'anno all'Auditorium.
Intanto sabato prossimo, 6 ottobre dalle 22, il Brancaleone e la Snob si accoppiano per generare un seratone con Gescom, Costa e Lory D…
Dal 18 al 20 ottobre ci attende un gran bel week end lungo con, in rapida successione, il nuovo appuntamento di Kick it!, l'inaugurazione della stagione di Snob Night al rialto, con la presentzione dell’album “Snob Night Session” prima nostra produzione editoriale, realizzata in collaborazione con Rai Trade, Videoradio ed ovviamente rialtosantambrogio, e infine, il 20 ottobre, appuntamento all’Ex Gil di Trastevere per il Roma Meets Mumbai party.
Fight for your right to party!



M.I.T. - MEET IN TOWN -
AUDITORIUM - PARCO DELLA MUSICA DI ROMA. OTTOBRE 2007- MAGGIO 2008


Il 29 ottobre, con l’anteprima in Teatro Studio dei congolesi Konono n° 1, riprende M.I.T. – Meet In Town – la rassegna che la Fondazione Musica per Roma dedica ai maggiori esponenti della scena elettronica mondiale.
Nathan Fake, Karl Bartos dei Kraftwerk, Clark, Kalabrese and the Rumpelorchestra, Apparat Band, sono solo alcuni dei nomi che compongono la programmazione della rassegna. Aprono poi il calendario 2008 di M.I.T. due eventi davvero speciali: il live di Carl Craig assieme alla Innerzone Orchestra a gennaio, e lo spettacolo multimediale di teatro-danza Outre, di Darren Johnston con musiche originali della Warp Records a febbraio.
In collaborazione con Contemporanea Agostino Di Scipio e Biosphere, nell’ambito del festival delle scienze 2008, presentano “Soundscapes – ecologia del suono”, mentre Glenn Branca, tra i principali protagonisti dell’avanguardia musicale contemporanea, propone il suo progetto “Hallucination City”.



SNOB MEETS BRANCALEONE
BRANCALEONE - 6 OTTOBRE ORE 22.00


GESCOM è il nome del progetto parallelo creato da Autechre, una delle formazioni di assoluto riferimento della scena elettronica internazionale. Il progetto racchiude anni di sperimentazioni sonore tra techno, dance ed electro, e l’esperienza di un assortito gruppo di produttori. Tra questi, l’inglese Rob Hall, sin dal ‘92 al fianco di Autechre in numerosi set dal vivo come nelle produzioni in studio, e ormai considerato uno dei più talentuosi e influenti dj in questo campo.
Ad affiancare GESCOM, saranno quindi Lory D, uno dei più stimati dj e producer italiani, e Costa, nuovo progetto solista di Raffaele Costantino, dedicato alle evoluzioni dell’hip hop elettronico e astratto. Nello spazio chiil out Low Frequency e al mixer video Pixelorchestra.


KICK IT!
CIRCOLO DEGLI ARTISTI - 18 OTTOBRE ORE 22.00


A Kick it!, giovedì 18 otobre, il live di una delle band fondamentali della recente storia della musica indipendente: the Young Gods. La formazione svizzera, che nel corso della sua ventennale carriera ha saputo aprire nuovi scenari musicali intrecciando rock ed elettronica, sarà al Circolo degli Artisti per presentare il nuovo album Super Ready/Fragmentè.
A seguire l’after party con il live di Gianni Music, formazione che assembla musicisti di diversa estrazione, miscelando elettronica e sonorità analogiche.


SNOB NIGHT
RIALTOSANTAMBROGIO - 19 OTTOBRE ORE 22.00


Il primo appuntamento di Snob Night sarà soprattutto un’occasione per presentare in anteprima “Snob Night Sessions”, l’album che contiene alcuni dei migliori progetti realizzati la scorsa stagione al rialto, distribuito da Self a partire dal 10 di ottobre (anche su iTunes).
Brani di Xcoast feat. Chris De Luca, Suspense Solutions inc. feat. Pietro Lussu, Costa & Dimlite, Domenico Ferrari, Euphonia, M.I.R. feat. Adele Madau, Mammooth e molti altri. Un percorso ampio tra artisti e generi molto differenti tra loro, con una tracklist che include brani registrati dal vivo e tracce originali di producers che hanno partecipato alla rassegna “i mousecisti”, dedicata a chi realizza musica unicamente con laptop e mouse.
Proprio per festeggiare l’uscita di questa prima release discografica, sul palco del Rialto saliranno i M.I.R. assieme alla violinista Adele Madau, a proporre un nuovo set, con l’evoluzione del progetto “the Violeted Violin”, già apprezzato lo scorso anno a Snob Night, e il live set di Domenico Ferrari, produttore italo-svizzero autore di diverse produzioni per label come Straight Ahead e Compost. E ancora il dj set del resident Knuf, i live visuals di Pintaycolorea. In Sala Studio per la rassegna “I Mouseicisti” Rennie La costa, per concludere con il Roundtrip Set, a cura di Enzo Abbate.


ROMA MEETS MUMBAI
EX GIL DI TRASTEVERE - 20 OTTOBRE ORE 22.30


Nel quadro della sezione Extra della Festa del Cinema di Roma 2007, all'interno di Extra/Large_produzioni indipendenti, è in arrivo all’Ex GIL di Trastevere “Roma Meets Mumbai”, una serata realizzata da rialtosantambrogio e stalkagency in collaborazione con Snob Production, all’insegna della contaminazione tra la musica e la cultura occidentale e quella indiana. I suoni e le immagini di Mumbai si mischiano per una sera a ritmi e atmosfere tipici della club culture.
A partire da Navarasas Combo, un nuovo collettivo di produttori e musicisti, che prova a far convivere i suoni della musica elettronica e digitale con il suono spirituale degli strumenti classici indiani come le tabla e il sitar. Per proseguire poi con le selezioni ai piatti di Feel Good Productions, nome di assoluto riferimento per quanto riguarda la scena asian in ambito nazionale ed europeo. Infine il set di dj Knuf ed i live visuals in stile Bollywood del collettivo Glasspiel.

Tra i progetti presentati durante La Notte Bianca, in occasione della bellissima serata di riapertua del Palazzo delle Esposizioni di Roma organizzata da Zone Attive, “Il Volto della Notte Bianca”, istallazione interattiva realizzata dal collettivo Glasspiel. Una telecamera riprendeva il pubblico dell’istallazione, scambiando magicamente le facce degli astanti. In questo video molto divertente il racconto della serata e le reazioni del pubblico di fronte alle loro nuove identità.

NE
NEW KICK IT! ARTWORK BY GIZZO
se non vuii più ricevere Snob Mag rispondi con una mail con oggetto: SNOBBAMI